Informazioni


Di cosa si occupa barometrodeiprezzi.ch?

Barometrodeiprezzi.ch confronta periodicamente i prezzi di diversi prodotti in Svizzera e nei Paesi limitrofi  (Svizzera, Germania, Francia, Italia e Austria). Il barometro dei prezzi illustra in quale Paese e presso quale rivenditore il consumatore può risparmiare di più, indicando sempre il giorno di riferimento della rilevazione dei prezzi.

Perché confrontare i prezzi?

Da qualche tempo il franco è diventato sempre più forte nei confronti dell’euro e quindi in Svizzera i prodotti importati dovrebbero essere più convenienti. Tuttavia, tra la Svizzera e i Paesi confinanti esistono ancora forti differenze di prezzo
 
Il barometro dei prezzi rileva la differenza di prezzo tra la Svizzera e l’estero per ogni singolo prodotto e categoria merceologica. L’obiettivo è quello di migliorare la trasparenza dei prezzi contribuendo così al loro adeguamento e permettendo al consumatore di farsi una propria idea in merito alle differenze.

Come vengono confrontati i prezzi?

Nell’arco di un anno ogni categoria merceologica viene aggiornata due volte. Per ogni Paese vengono presi in esame i prezzi di 100 - 150 prodotti in vendita presso 2 - 5 rivenditori. Dato che i prezzi sono soggetti a variazioni frequenti, il confronto si riferisce sempre a una rilevazione momentanea.

Quali prodotti vengono confrontati?

Vengono confrontati diversi prodotti acquistabili sia in Svizzera che nei Paesi limitrofi. La selezione dei prodotti si basa sull’indagine sul budget delle economie domestiche dell’Ufficio federale di statistica e sulle numerose segnalazioni raccolte dalle organizzazioni dei consumatori.

Come sono state stilate le classifiche dei rivenditori?

Sono stati selezionati soltanto i prodotti presenti sugli scaffali di tutti i rivenditori. In caso di scarsa disponibilità di prodotti il rivenditore viene escluso dalla lista. Per vedere cosa può essere acquistato in Svizzera e all'estero con la stessa somma di denaro, tutti i prezzi vengono calcolati in base a criteri quantitativi uniformi (peso, contenuto, pezzo), e convertiti in franchi in base al tasso di cambio corrente con l’euro. I prezzi e i rivenditori esclusi dalla classifica sono visibili nella pagina del prodotto.

Quali altri fattori influiscono sui prezzi?

Tutti i prezzi indicati su barometrodeiprezzi.ch includono l’IVA, il cui valore dipende dal Paese di riferimento. I prezzi possono venir influenzati, inoltre, da dazi doganali elevati, in particolare per alcuni prodotti alimentari. Esistono poi molti altri fattori che possono influenzare i prezzi di vendita nei singoli Paesi

Come posso contribuire?

Se avete riscontrato forti differenze di prezzo inviateci le vostre segnalazioni [link a: «Partecipate»] indicando dove, quando e a quale prezzo avete trovato il prodotto in questione. I vostri contributi ci aiuteranno a incrementare la nostra banca dati. Troverà ulteriori informazioni cliccando su „Partecipi!” 

Chi ha lanciato barometrodeiprezzi.ch?

La piattaforma barometrodeiprezzi.ch è stata lanciata dalle quattro organizzazioni dei consumatori - Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), Fédération romande des consommateurs (FRC), Konsumentenforum (kf) e Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), con il sostegno della Confederazione.